LOGO THE PHANTOM OF THE OPERA.ai SCRITTA X SITO-2

Creativi

Prodotto originariamente a Londra e New York da Cameron Mackintosh e The Really Useful Group Ltd

Andrew Lloyd Webber

Musiche, Libretto e Co-orchestrazioni

Charles Hart

Parole delle canzoni

Richard Stilgoe

Libretto e Parole aggiunte
delle canzoni

Federico Bellone

Regia e Scene

Giovanni Maria Lori

Supervisione musicale

Gillian Bruce

Coreografie

Clara Abbruzzese

Co-scenografa

Chiara Donato

Costumi, Acconciature e Trucco

Valerio Tiberi

Disegno luci

Roc Mateu

Disegno audio

Paolo carta

Illusioni ed Effetti speciali

Julio Awad

Direttore Musicale

Silvia Montesinos

Regista Associata

Marta Melchiorre

Coreografa Associata

Emanuele Agliati

Disegno luci associato

Rinaldo Rinaldi & Maria Grazia Cervetti

Creatori e pittori dei fondali

Roberto Mestroni

Special make up artist

Andrew Lloyd Webber

Andrew Lloyd Webber ha composto le musiche di alcuni dei musical più famosi al mondo, da Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat (1969) a Bad Cinderella (2022). I suoi spettacoli sono stati continuativamente in scena nel West End per 50 anni e a Broadway per 43. Quando Sunset Boulevard si aggiunse a School of Rock, Cats e The Phantom of the Opera, egli eguagliò il record di Rodgers & Hammerstein di quattro spettacoli in scena contemporaneamente a Broadway. È nella cerchia ristretta di artisti con status EGOT, avendo ricevuto premi Emmy, Grammy, Oscar, e Tony. Sono di sua proprietà sei teatri a Londra tra cui l’iconico London Palladium e il Theatre Royal, Drury Lane. Riaperto nel luglio 2021, quest’ultimo è stato completamente restaurato e ristrutturato al costo di oltre £ 60 milioni e rappresenta uno dei più grandi progetti mai intrapresi da un proprietario di teatro privato nella storia recente. Lloyd Webber è infatti fermamente convinto del fatto che ogni centesimo di profitto ricavato dai suoi teatri debba essere riutilizzato per gli edifici stessi. Egli crede anche fortemente nell’importanza dell’educazione musicale e dell’inclusività in campo artistico. La Andrew Lloyd Webber Foundation eroga 30 borse di studio annuali per le arti dello spettacolo per studenti di talento ed in situazione di difficoltà economica e supporta molti progetti tra cui la Music In Secondary School Trust e ricerche in merito all’inclusione nel mondo teatrale. Andrew Lloyd Webber ha composto gli inni per la Coppa del Mondo 1978 in Argentina e per due cerimonie olimpiche, tra cui “Amigos Para Siempre” la canzone ufficiale dei giochi estivi del 1992 a Barcellona. Ha scritto “Let Us Love In Peace” a seguito degli attacchi al World Trade Centre, e ha scritto ed eseguito “Sing” con Gary Barlow per il giubileo di diamante della regina Elisabetta II nel 2012. Ha curato spettacoli di teatro musicale per il concerto del giubileo di Platino di Elisabetta II nel giugno 2022. È stato nominato cavaliere della regina nel 1992 e barone per concessione della parìa a vita di Sua Maestà la Regina Elisabetta II nel 1997.

Charles Hart

Charles Hart è nato a Londra ed ha studiato a Maidenhead e a Cambridge. È autore dei testi delle canzoni per diversi musical (The Phantom of the Opera, Aspects of Love, The Kissing-Dance, The Dreaming), opere (The Vampyr, BBC TV) e canzoni, così come di testi e musiche per la televisione (Watching, Split Ends, Granada TV) e la radio (Love Songs, BBC Radio). Il suo Two Studies for String Quartet è stato eseguito dal Quartetto Sacconi nel 2005 nella Purcell Room a Londra. Le fotografie di Charles Hart sono presenti su manifesti e locandine, così come le sue pubblicazioni sono apparse su numerose testate, da Attitude al Daily Telegraph. Nel 2003 è stato uno dei tre fotografi che hanno partecipato alla mostra organizzata dall’UNICEF per celebrare la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’Infanzia. Vive e lavora a Londra.

Richard Stilgoe

Richard Stilgoe vive nel Surrey (dove è nato) e ha cinque figli e due nipoti. Scrive canzoni, dirige l’Orpheus Trust ed è impegnato nell’educazione musicale – più recentemente per Stilgoe Family Concerts (Royal Festival Hall) ed il National Foundation for Youth Music. È cresciuto a Liverpool, e ha fatto parte del coro della chiesa St Agnes e del Cavern Club fino e della Cambridge Footlights. Cantare le sue canzoni in pub e club lo ha portato ad apparire in numerosi programmi televisivi come Today nel 1960 e successivamente Nationwide e That’s Life, così come in diverse serie di sua creazione. Negli anni ’80 è stato coinvolto nella realizzazione dei musical Cats, Starlight Express e The Phantom of the Opera, che continuano ad essere in scena in tutto il mondo. Cats e Starlight Express sono stati rispettivamente il primo e il secondo spettacolo in scena per più tempo della storia del teatro britannico. Le scuole rappresentano spesso i suoi musical Bodywork e Brilliant the Dinosaur ed una sua nuova opera, Exit Allan, è stata eseguita al Festival Internazionale di Musical di Cardiff nel 2002. Presenta gli Schools Proms dal 1988 ed ha superato le 200 apparizioni nel gioco televisivo Countdown. Nel 1982, Richard e Peter Skellern sono apparsi nel varietà televisivo Royal Variety Performance. Mentre guardavano estasiati Ethel Merman da dietro le quinte, si sono detti: “Dobbiamo lavorare a qualcosa insieme”. Nulla è accaduto fino al 1984, quando i Lord’s Taverners li hanno riuniti per quello che è diventato un due comico duraturo. Insieme hanno intrapreso tour nel Regno Unito, in Australia, ad Hong Kong, a Gibilterra, Roma e Stoccolma. Nel 2000 il duo si è esibito nel primo di diversi tour di addio, ed è apparso nel Royal Variety Performance. Nel 1998, Richard ha fondato l’Orpheus Centre, che offre alle persone disabili l’opportunità di avvicinarsi alle arti dello spettacolo. I suoi studenti ora si esibiscono in tutto il Paese, dalla Royal Opera House, al Notting Hill Carnival e al Glastonbury Festival. Ha ricevuto due nomination ai premi Tony per il teatro, tre premi Monte Carlo, un Prix Italia, un dottorato onorario e un O.B.E. Recentemente è stato presidente dei Lord’s Taverners. I suoi hobby sono l’architettura, la demolizione (possiede un escavatore Komatsu P.C.120), il cricket, la vela e la sua famiglia. Non avrebbe mai immaginato che sarebbe stato il protagonista di una puntata di This is Your Life nel 2001.

Federico Bellone

Teatro come Regista: Dirty Dancing* (Teatri Phoenix e Dominion nel West End, Londra), A Familia Addams* (San Paolo), Charlie and the Chocolate Factory* (Milano, Madrid), Ghost* (Madrid, Italia, Città del Messico), An American in Paris* (Genova), Disney and Cameron Mackintosh’s Mary Poppins** (Milano, Roma), The Bodyguard** (Milano, Roma, Spagna), West Side Story**(Milano, Genova, Firenze), Fame** (Milano. Anche Traduttore), Disney’s Newsies (Milano), Dirty Dancing (Italia, Messico, Spagna, Belgio, UK, Irlanda, Germania, Francia, Lussemburgo, Monte Carlo, Svizzera, Austria), Sunset Boulevard** e American Bar** (Todi), Sugar – Basato sulla sceneggiatura di ‘Some Like It Hot’ (Italia), Titanic – The Tale of A Dream (Italia. Anche Autore e Compositore), Flashdance (Italia), 8 Times Academy Award Winner Alan Menken Piano Concert (Milano), Disney’s High School Musical, Little Shop of Horrors** e Grease (Italia), Annie** (Italia. Anche Traduttore). Workshops come Regista: Houdini** (New York), Sugar (Londra), Newsies**, Around the World in 80 Days** e Notte prima degli esami (Milano). Teatro come Autore e/o Compositore: La Notte di San Valentino (Vincitore del Premio Ernesto Calindri. Anche Attore protagonista), Peter Pan, Dance Lessons. Teatro come Performer: Cinderella (principe), Caffè Esperanto (attore protagonista), Hello, Dolly!. TV: Musical Awards, Amici, Sister Act -The Casting. È stato Direttore Artistico dei Teatri Nazionale e Brancaccio per Stage Entertainment. Vincitore del premio Garinei e Giovannini come Miglior Regista per il Teatro Musicale nel 2019. *Anche Scenografo. **Anche Co-Produttore Esecutivo.

Giovanni Maria Lori

Teatro come Supervisore Musicale, Direttore Musicale e Orchestratore: Charlie and the Chocolate Factory (Milano), We Will Rock You (Milano), Sunset Boulevard (Todi Festival), Sweet Charity (Milano), The Producers (Milano), The Sound of Music (Milano), Pinocchio (Milano), Singin’ in the Rain (Milano), Dance (Milano), Little Shop of Horror (Milano), Some Like It Hot (Milano), Seven Brides for Seven Brothers (Milano, Parigi), A Chorus Line (Milano), Grease (Milano), Hello Dolly! (Milano), Robin Hood* (Milano), Aladin* (Milano), Gran Varietà for Arturo Brachetti Show (Milano). *Anche Co-Autore. Opera come Supervisore e Consulente Musicale: La bohème, Madama Butterfly, Turandot, Tosca, Manon Lescaut, La Rondine, Le Villi, Il Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Salomè, Rigoletto, La Traviata (Stagioni lirico sinfoniche di Lucca e Torre del Lago). TV: insegnante per il talent show televisivo Amici; direttore d’orchestra e arrangiatore per X-Factor Italy; assistente del direttore musicale per Kids Got Talent su Sky. Film come Supervisore Musicale: Come Se Fosse Amore e Totò Sapore per la società di produzione Medusa Production. È anche autore della colonna sonora di diversi cortometraggi per la stessa casa di produzione. È il fondatore e direttore artistico della Torino Musical Academy. Formazione: Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino (pianoforte, direzione d’orchestra, musica corale e composizione).

Gillian Bruce

Teatro come Coreografa: La Lustige Witwe (Milano), Once (Milano e tournée), Kinky Boots (Madrid), Charlie and the Chocolate Factory (Milano, Madrid), Disney and Cameron Mackintosh’s Mary Poppins (Milano), Disney’s Newsies (Milano), Disney’s High School Musical (Milano), Dirty Dancing (Italia, West End, Germania, Spagna, Austria, Monte Carlo, Messico, Belgio, Lussemburgo, Francia), Cabaret, Special 20th Anniversary of Grease, Cinderella, Frankenstein Junior (Mel Brooks), Happy Days, Grease, Sugar – Some Like It Hot, Little Shop of Horrors, Annie, Next to Normal, Ragtime, Evita, Titanic, West Side Story, Bernada Alba, Nine, Oklahoma, Crazy For You, Nine, The Witches of Eastwick, Lucky Stiff, The Wild Party, Robin Hood, Anything Goes, All Shook Up, Footloose, Peter Pan, The Jungle Book, Toc Toc a Time For MusicalTV come Ballerina: Fantastico 4, Te Lo Do Io Il Brasil, Tastomatto, Chi Tiriamo in Ballo. TV come Coreografa: Ci Vediamo Su Rai 1, Music Zoo, Spot Lactacyd, Emilio, Drive In. Videoclip come CoreografaClan 537 video music, The Prostate Song. Insegna jazz moderno, tap e musical theatre per The Bernstein School Of Musical Theatre BSMT di Bologna. È fondatrice e coreografa per la Compagnia di tap ‘Tappers’. È stata nominata ai Musical Awards Italiani come miglior coreografa per  Disney’s Newsies, Cabaret e Dirty Dancing ed è stata nominata miglior coreografa per Kinky Boots (Spagna). Ha vinto il Musical Award 2016 con Disney’s Newsies e il premio miglior coreografa per Dirty Dancing (Spagna).  Formazione: Laine Theatre of Arts, The Royal Academy, The Imperial Society of Teachers (Londra). 



Clara Abbruzzese

Teatro come Scenografa: Il Flauto Magico (Mantova), Manon Lescaut (Napoli)Teatro come Co-Scenografa: A Familia Addams (San Paolo).Teatro come Scenografa Associata: Dirty Dancing (Teatri Phoenix e Dominion nel West End, Londra), Charlie and the Chocolate Factory (Milano, Madrid), Ghost (Madrid, Italia, Città del Messico), An American in Paris (Genova), La Cage Aux Folles, Funny Girl, Vacanze Romane.Televisione come Scenografa: I fatti vostri. Formazione: Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Accademia di Belle Arti di Roma.

Chiara Donato

Teatro e Opera come Costumista: Charlie and the Chocolate Factory (Milano, Madrid), An American in Paris (Genova), Disney and Cameron Mackintosh’s Mary Poppins (Milano, Roma), West Side Story (Genova, Firenze), Disney’s High School Musical, Cabaret, The Producers and The Sound of Music (Milano), Eugen Onegin (Tel-Aviv), La Forza del Destino (Parigi, Barcellona), Maometto II  (ROF- Rossini Opera Festival, Bremen),  Les Dialogues des Carmélites (Francia), Fidelio (Marsiglia), Manon Lescaut (Tel-Aviv), Ernani (Francia), I Quatro Rusteghi (Parigi), Madama Butterfly and La Bohème (Lucerna), La Traviata (Francia), La scala di seta (Schwetzingen Festival in DVD), Die Zauberflöte (Basilea), Tre Sorelle, Woyzeck and Zio Vania (Torino), Alice nel paese delle meraviglie, Blackbird and Mine-Ha-Ha (Milano) Les Femmes Savantes, Les Amants timides (Genova), Arsenico e i vecchi merletti (Versiliana Festival, Roma), Servo di scena, Così è (se vi pare) and Testimone d’accusa (Roma), Cenerentola (Milano).        Teatro e Opera come Costumista Associata: Norma (Napoli, Palma di Maiorca), Aida (Pechino), Tosca (Milano, Astana), La Donna del Lago (Parigi), Mireille (Parigi), Così fan Tutte (Milano), Un Ballo in Maschera (Parigi), Macbeth (Modena), Dido and Aeneas (Cremona), Falstaff (Firenze), Moïse et Pharaon (Milano), L’Amour des Trois Oranges (Parigi), Aida (Torino), Elisabetta Regina d’Inghilterra (ROF- Rossini Opera Festival), La Serva Padrona (Milano), Le Comte Ory (ROF- Rossini Opera Festival, Pesaro), Così fan Tutte (Milano), Samson et Dalila (Torino), Fierrabras (Firenze), Armida (Pesaro), Falstaff (Festival Salisburgo), Lodoiska, Oberon, Fetonte, La Sonnambula, Aida (Milano), Cendrillon (Bruxelles), Carmen (Parigi), Macbeth (Modena), La Vita è Sogno e Il Sogno (Milano), Sturm und Drang, Ruy Blas (Firenze, Torino), Il lago dei Cigni, Romeo e Giulietta (Kazakistan), Azabache (Siviglia), Der Blaue Engel (Berlino). Dal 2003 insegna Storia del Costume presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano.  Vincitrice del premio Gassman per i costumi per il musical Cabaret nel 2007. Formazione: Teatro alla Scala a Milano.





Valerio Tiberi

Musical come Lighting Designer: Dirty Dancing (Teatro Dominion West End, Londra), Charlie e La Fabrica de Chocolate (Madrid), Kinky Boots (Madrid – Espacio Delicias), Disney and Cameron Mackintosh’s Mary Poppins (Milano), Kinky Boots (Spagna), Legally Blonde (Tour italiano), Once (Tour italiano), Ghost (Italia, Spagna), La Fabbrica di Cioccolato (Milano) Dirty Dancing (West End, tour internazionale), West Side Story (Genova, Maggio Musicale Fiorentino), The Bodyguard, La Divina Commedia, Disney’s Newsies, American Idiot, Rent, Next To Normal, Dirty Dancing, Frankenstein Jr, Priscilla, Gypsy, Cenerentola, Happy Days, Cats, The Producers, Grease, Cabaret, Il giorno della tartaruga, Stanno suonando la nostra canzone, Promises Promises, A Chorus Line, Disney’s High School Musical (Milano, Roma, tour italiano), Pinocchio (Seoul, NYC). The Mission (Seoul), Flashdance, Rugantino (tour italiano, Broadway). Danza come Lighting Designer: Beethoven ‍Immortal ‍Love ‍(Astana), ‍Alice ‍in ‍Wonderland ‍(Tallinn), ‍La ‍Valse, ‍Immemoria ‍(Teatro ‍alla ‍Scala), ‍Serata ‍Sacra, ‍Il ‍Lago ‍dei ‍Cigni ‍(Maggio ‍Musicale ‍Fiorentino), ‍Waves ‍(Teatro ‍alla ‍Scala). Dal 2014 è supervisore tecnico e Light Designer del Gala Roberto Bolle & Friends (Opera di Roma, Arena di Verona, tour italiano ed internazionale) e dal 2029 ad oggi di On Dance. Opera come Lighting Designer: Lucie de Lammermoore, Samson et Dalila (Napoli), Ariadne auf Naxos, I Due Foscari (Maggio Musicale Fiorentino), Barbiere di Siviglia (Napoli), Fidelio, Fledermaus (Firenze), Hamlet (Saint Etienne), La Fille du Reggiment (Cagliari), Orphee et Euridice (Cagliari), Fanciulla del West (Seoul), La Cenerentola (Modena, Toulon), Don Carlo (St.Gallen), Andrea Chenier, (Italia, Francia) Lucia di Lammermoor (Tenerife) Nabucco (Palermo), Le Malentendu (Sferisterio Opera Festival), Il Viaggio a Reims (Reims, Tolosa, Avignone, Marsiglia), Il Farnace (Maggio Musicale Fiorentino) Norma (Sassari), Elisir D’Amore, Cenerentola, Flauto Magico, Barbiere di Siviglia (Teatro alla Scala). Prosa come Lighting Designer: Molto Rumore per Nulla, Van Gogh, Don Giovanni, Amleto, XII Notte, Il Piacere dell’ onestà, Allegre Comari di Windsor, Costellazioni, Cyrano de Bergerac (Teatri Stabili, Tour Italiani). Fashion show: Valentino, Ermenegildo Zegna, Krizia, Dolce&Gabbana, Il Gufo, Pal Zileri, Spyder, Elisabetta Franchi, Ramzen, Capasa Milano. Installazioni: illuminazione permanente chiesa San Gottardo di Milano per la Veneranda Fabbrica del Duomo e curatore dell’illuminazione di tutte le mostre d’arte temporanee all’interno della stessa. Vincitore del premio Oscar Italiano per il Musical come Miglior disegno luci nel 2015 per Frankenstein Jr e nel 2016 per Cabaret. Dal 2009 al 2018 collabora come Assistente al Realizzatore Luci per il Teatro alla Scala di Milano. Dal 2006 è docente di illuminotecnica presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Roc Mateu

Musical come Sound Designer, Tecnico del Suono, Ingegnere del Suono: Company (Madrid), Singin’ in the Rain (Barcellona), La Tienda de los Horrores (Barcellona), La Jaula de las Locas (Madrid), Carmina Burana (Barcellona), La note du cotê (Barcellona), Molt soroll per no res, Frank V (Barcellona), El Petit Princep (Barcellona), MAR i CEL, Un Jeta, dos Jefes (Barcellona), Follies (Madrid), Grease (Barcellona, Madrid), Hair (Madrid), Carmina Burana (Lione), La bella helena (Barcellona), The Mass (Festival di Peralada, Sagunto e Santiago di Compostela), Prometeu (Barcellona), El Balcon (Madrid), Electra, L’Auca del senyor Esteve, Groucho me enseño su camiseta (Spagna), Sweeney Todd (Madrid), QUE (Barcellona), Fall and rise of the city of Mahagonny (Madrid), The full monty (Barcellona), Little night music (Peralada), Les 1001 Nits, ParadísTeatro come Sound Designer, Tecnico del Suono, Direttore TecnicoYERMA (Barcellona), Romancero Gitano (Madrid), Medea (Barcellona), In memoriam (Barcellona), El Rei Lear (Barcellona), Safari Pitarra,  El Caballero de Olmedo (Barcellona), Adiós a la Infancia (Barcellona), L’Auca del Born ( Barcellona), Atraco,Paliza y Muerte en Agbanäspach (Barcellona), L’Estranger (Barcelona), Una Historia Catalana, Quan despertem abans dels morts (Barcellona), Aventura (Barcelona), Woyzeck, La Casa de Bernarda Alba, Celebración (Barcellona), Delicades, Luces de Bohemia, Macbeth,Lady Macbeth (Madrid), Blanco (Barcellona), Circ Cric, TEMPS REAL, LA NIT, MOBIL, LE TROIANE (Siracusa), A Electra le sienta bien el luto, Home de teatre, Genova01, La Orestiada, Cançons dedicades, Fedra, Zona Zero, Sallinger, Fa Mi Re, Cara de foc, El Ball, Bernadeta Xoc, La Nit de les Mil Llunes,Instintos Ocultos, Faust Versió 3.0, Circ Crac (Sant Esteve de Palautordera), Circ Crac, Miratges, Mentides i Misteris, Monti y Cia, Clowns, Clàssics, Llibre de les Bèsties, Antologia, 100 pel 2000, La Gran Repris (Girona). Televisione come Tecnico del Suono, Direttore del Suono, Head of Sound:: Las 3 Puertas, Premios Goya 2021 (Malaga), OT 2019, Dancing with the Stars, OT 2017, Santa Llucia, Ahora Caigo, Premis Conca 2016, Premis Nacionals de Cultura 2015, LOS ALGOS, H13, El Bus, GEST-MUSIC, Si l’encerto l’endevino, Crónicas Marcianas. Eventi Speciali come Sound Designer, Direttore Tecnico e Head of Sound: CATALUNYA AIXECA EL TELO 2022, ASLAND Awards, Culture Awards 2016, Princess of Girona Awards 2015- 2016 -2017-2018, Omnium Cultural Awards 2017-2018-2019, A Tocar (Barcellona), Tragedia (Barcellona), La Ciudad Inventada, A Midsummer Night’s Dream, Higroma, closing show of the EXPO 2005 AICHI, Cancionero de Palacio, Sarau (Messico), SGAE 100 years (Madrid).  Musica dal vivo come Tecnico del Suono, Direttore Tecnico, Sound Manager, Sound Designer, Head of Monitors: ORLANDO (Peralda), NACHO CANO (Plazo del Sol), GIRA OT, MANU GUIX, Festival Circ Cric, Projecte PP, Dr. Músic Festival Circus Village, Diseño de Sonido Quintet Lisboa, The One and Only Blues Band. Progetti: Insegnante presso Institut del Teatre 2017-2022, Sound design per TEATRE AKADEMIA, Acoustic Design di MAGO POP, Nada es Imposible Theatre Victoria Barcelona per Adamsom-Seesound, AVID membro nello sviluppo delle serie VENUE e S6L,  DPA Master’s Club. Vincitore di: Premio Butaca come miglior Sound Design per El Caballero de Olmedo, Molt Soroll per no res,  In MemoriamCantando bajo la lluvia. Premio Gran Vía Musical per Sweeney Todd, Mar i Cel, Scaramouche, La Tienda de los Horrores, Company. Premio Teatre musical.CAT per: Company.

Paolo Carta

Teatro come Consulente agli effetti magici, Performer Magico, Sand Art Performer, Consulente Artistico e Regista: Winx Club Musical Show, Flashdance, Brachetti and friends, Brachetti che sorpresa!, Solo, Gardaland, Madagascar Live!. Teatro come Creatore di Effetti Speciali: Disney and Cameron Mackintosh’s Mary Poppins (Milano, Roma), Ghost (Madrid, Italia) , Charlie and the Chocolate Factory (Milano, Madrid), Houdini. TV come Consulente agli effetti magici, Performer Magico, Sand Art Performer, Direttore Artistico: Fenomenal, Zelig, Zelig Circus, Volo in Diretta, Masters of Magic, Striscia la notizia, Music Video, Radio magic, Tu Si Que Vales. Produzioni come Direttore di Spettacoli e Intrattenimento, Direttore Artistico, Performer e Regista: Ibiza Twiins, Apocalypse Live Experience. È stato Sand e Shadow Performer per Costa Crociere e Direttore Spettacoli e Intrattenimenti, HR Manager, Scrittore di Spettacoli, Regista, Disegnatore Luci, Sand Art Performer, Performer Magico, Consulente di parchi a tema e regista di “Madagascar Live!” per Gardaland. È stato insignito dell’onorificenza di cavaliere per merito artistico..

Julio Awad

Direttore Musicale, Compositore e Arrangiatore per molti artisti e Musical:Beauty and the Beast, Estamos en el Aire, Annie, Jeckyll & Hide, La Jaula de Las Locas, Zorba, My Fair Lady, El Fantasma de la Opera, Victor Victoria, Los Productores, Quisiera Ser, Grease, Spamalot, Cantame Como Paso – TV1, Avenue Q, EL Ultimo Jinete, Sonrisas y Lagrimas, Ay Carmela, Priscilla reina del desierto, Lady be Good Teatro de la Zarzuela, Jesucristo Super Star, Evita, Priscilla Reina del Desierto, Stage Holding 15th Anniversary, Nine, Iba En Serio, El Hombre de la Mancha, Sunset Boulevard, Sensible, Grandes Exitos, 33, El Jovencito Frankenstein, Ghost, El Guardaespaldas, Ghost Italy & Mexico, El Guardaespaldas, Anfitrión, Eduardo Segundo, ojos de niebla, Bla Bla Coche, La Coartada, En Tierra Extraña, Kinky Boots, El Peligro De Las Buenas Compañías, Charlie And the Chocolate Factory. Arrangiatore, Produttore e Compositore per i vincitori di Grammy Award Paloma San Basilio, Isabel Pantoja, La Guardia, John Cameron. Membro del quartetto Paul Wertico ha registrato più di 30 Cds come pianista e arrangiatore per diversi artisti. Suona con grandi musicisti come:Juanjo Dominguez, Nestor Marconi, Juan Alberto Pugliano, Mariana, Óscar de la torre, Ramón Arcusa, Machan Taylor, Mike Rivas, Carlos Marzan, Alberto Favero, Peter Erskine, Paul Wertico, Mark Egan, John Patittucci, Joan Valent, Horacio Banegas, Bruce Pomahac, Paloma San Basilio, Isabel Pantoja, El Dúo Dinamico, Albert Hammond, John Cameron, Barry Mason, La Guardia, Stephen “Spud” Murphy, Michael Ruff, Jorge Javier Vazquez, Isabel Pantoja, Juan Carlos Rubio, Jaime Azpilicueta, Esteve Ferrer, David Steward, Antonio Banderas, Diana Navarro, Antonio Banderas, Juan Carlos Rubio, Omara Portuondo, Pastora Soler. Film: !García¡! La serie HBOmax, Velazquez, El Poder y el Arte, El Inconveniente, Intermedio, Veronica(The Movie),All My Guardian Angels, Oscar Desafinado, El Negociador, Todos Mis Padres. Tv: !García! La Serie – Hbo in October, Noches En Blanco y Negro “Antonio Banderas” Amazon, La Ultima Cena Tele5 España, Cantame Como Paso TV1 España, Alcalá Club Telemadrid España, Movete Con Carmen Barbieri 1999 (Canal 2 Televisión Argentina), Tango 2000 1999 (Canal 7 Television Argentina), Siete días 1997 (Canal 7 Televisión Argentina), A la Cama Con Yuyito 1998 (Canal 7 Television Argentina, Tribuna Caliente 1998 (Canal 7 Televisión Argentina), La noche del Domingo 1994 -1998 (Canal 7 Televisión Argentina), Folclorisimo 1996-1999 (Canal 7 Television Argentina), El Gran debut 1993 -1999 (Canal 7 Television Argentina). Records: Compositore e Produttore Flash & Shadow, Produttore Canciones Que Me Gustan, Produttore Mas Cerca, Compositore e Produttore Amistad Imperfecta, Frontera Cero, Nada que declarar, Thousand Miles, Indecisión, After Dark, Pasional, Avenue Q, Sound Of Music (Orchestra Sinfonica e  Cast Originale spagnolo), Quisiera Ser (Cast Originale spagnolo), My Fair Lady (Cast Originale spagnolo), 33 (Cast Originale spagnolo), Grandioso Cristo, Sensible, La Buena Gente, Tumbado al Borde de la Luna, 25 años no es nada, Sobre Ruedas, Ahora, Catorce rios pequeños, Iniciando Sesión, Te lo Juro yo, La Bien Paga, Castillito de Arena, La rosa del pecado, Cortes de amor, Nunca fuera Caballero, Ayer hoy y siempre, Frases de Libertad, Denudando el Tiempo, Nos Van a oir, Ritmo Latino. Premio per miglior Direttore Musicale: Premios teatro musical per Sonrisas y Lagrimas; Premios teatro musical per Iba en Serio and Jorge Javier Vazquez; Premio Broadway World per Priscilla Reina del Desierto. Premio per miglior Soundtrack: Festival de Sonceca per Miglio Banda Sonora con Intermedio. Formazione: Conservatorio Nazionale Lopez Buchardo. Ha inoltre studiato Composizione, Arrangiamento e Conduzione d’Orchestra.

Silvia Montesinos

Musical come Regista Associata: Ghost (Mexico DF, Madrid e tour in Spagna), Bodyguard (tour in Spagna). Musical come Regista Residente: Addams Family (Madrid e tour in Spagna), Young Frankenstein (Madrid), Ghost Spain (Madrid 2019/2020 e 2021/2022, produzioni del tour in Spagna), Charlie and the Chocolate Factory (Madrid). Musical come Casting Director: Bodyguard, Kinky Boots, Charlie and the Chocolate Factory, The Phantom of the Opera. Come Stage Director presso ESAD: Lucky Stiff, Nunsense, Urinetown, Into the Woods, Spring Awakening, Pippin, Curtains, Wild Party, 9 to 5. Ha ideato e diretto diversi spettacoli ed eventi speciali. Ha diretto ed è l’autrice del libro del musical Cada Camino per performer disabili. Ha diretto l’opera La Boheme e i musical per bambini La Varita mágica e Los Batautos y el 42 de Septubre e i concerti Man of La Mancha e RagtimeHa diretto anche alcune pubblicità nazionali per la presentazione dello show La Voz 2019 per Atresmedia. Come insegnante: docente di recitazione in Teatro Musicale presso la Scuola Superiore di Arti dello Spettacolo di Murcia (ESAD), Coordinatore degli studi di Teatro Musicale e parte del team che ha sviluppato il nuovo Programma Bolonia di studi del Collegio. Workshop in Università e Scuole di Arti dello Spettacolo in tutta la Spagna, così come presso Regent’s University e Rose Bruford College di Londra (Regno Unito) e JAMU a Brno (Repubblica Ceca). Formazione: BFA in Performing Arts in Spagna; Borsa di studio per studiare Musical Theatre presso “The American Musical & amp; Dramatic Academic” (AMDA) a New York City (2000-2002).

Marta Melchiorre

Teatro come coreografa: A Familia Addams (São Paulo, Brazil). Teatro come performer e assistente coreografa: Veruca Salt in Charlie y la Fabrica de Chocolate (Madrid). Assistente coreografa e Grisette in Vedova Allegra (Italia). Veruca Salt in Charlie e la Fabbrica di Cioccolato (Italia). Lise Dassin in  An American In Paris (Italia).  Swing on stage in Mary Poppins (Italia). Assistente coreografa in Dirty Dancing (Italia, West End, Spagna, Messico). Assistente coreografa, capo balletto, Graziella, portoricana in West Side Story (Italia). Ensemble in  Jesus Christ Superstar (Italia e tour europeo). Iris Kelly in Fame The Musical (Italia). Ensemble in Sunset Boulevard, Ladies The Musical.  Signorina stella /puzzola in Cappuccetto Rosso The Musical, Ensemble in Titanic The musical e Sugar a qualcuno piace caldo (Italia). Televisione: Ballerina in Crozza nel paese delle meraviglie. Formazione: SDM – la Scuola Del Musical, D. BALLET: Diplomi Royal Academy of dance, Diplomi Vaganova. Seminario con Francesca De Sapio.

Emanuele Agliati

Opera come Assistente e Associato: Die Fledermaus, Fidelio, Ariadne auf Naxos (Maggio Musicale Fiorentino), Festival Donizetti Opera 2021 (L’elisir d’amore, Fille du Regiment), e assistente di  ‍Marco ‍Filibeck ‍per l’opera ‍Il ‍piccolo ‍Spazzacamino (produzione Teatro alla Scala). Musical come Assistente e Associato: Dirty Dancing (West End, UK Tour, German Tour, Italia), Kinky Boots (Spagna), Disney and Cameron Mackintosh’s Mary Poppins ‍(Milano, Roma), ‍Ghost ‍(Spagna, Italia, Messico), ‍Charlie ‍e la Fabbrica di Cioccolato ‍(Milano, Madrid), ‍West ‍Side ‍Story ‍(Milano, ‍Genova, Maggio ‍Musicale ‍Fiorentino), ‍The ‍Bodyguard ‍(Italia, Spagna), ‍Newsies ‍(Milano), ‍Priscilla ‍la Regina del Deserto ‍(Italia), Madagascar ‍the ‍musical ‍(Italia), Piccole donne (Italia). Danza come Assistente e Associato: Galà Roberto Bolle and Friends e festival On Dance promosso da Roberto Bolle. Prosa come Assistente e Associato: Molto rumore per nulla, Il Mago di Oz (Torino). Fashion show come Assistente e Associato: Valentino, Ermenegildo Zegna, Krizia, Dolce&Gabbana, Il Gufo, Pal Zileri, Spyder. Opera come Lighting Designer:  Chiara e Serafina (Festival Donizetti 2022, Bergamo), I Capuleti e i Montecchi (Rai5, Catania), Le nozze di Figaro (Maggio Musicale Fiorentino), L’impresario ‍in ‍angustie, ‍opera inaugurale del ‍43^ ‍Cantiere ‍Internazionale ‍d’Arte ‍di ‍Montepulciano. Musical come Lighting Designer: Tutti parlano di Jamie (Roma), Legally Blonde* (Italia),  A Familia Addams* (San Paolo), Dimmi Addio Domenica (Compagnia della Rancia), Alice nel Paese delle Meraviglie  (Tour 2019/2020), Love Story (Tour 2017/2018),  il one man show Vernia o non Vernia (Tour 2018/2019). Dal 2016 collabora con The Bernstein School of Musical Theater per gli spettacoli: Bring it On, Dogfight, Something Rotten, Nine, Piccola Bottega degli orrori, Cookies il musical, Footloose, Giardino Segreto, Crazy for You, Bernarda Alba, Assassins, All Shook Up, Le streghe di Eastwick, Big Fish, Spring Awakening, Chicago, Jekyll & Hyde, City of Angels, Oklahoma, Into the Woods (Roma, Festival di Jesi 2019).  Dal 2019 collabora con SDM di Milano per gli spettacoli: 9to5, Sweet Charity, The Wedding Singer. Danza come Lighting Designer: Coppelia, Cenerentola e Galà di Danza Sondrio. Prosa come Lighting Designer:: Buoni a Nulla (Milano), Attimo Fuggente*.*Anche Co-designer. Cura le luci di D’Incanto, cerimonia inaugurale per la riapertura del Teatro Donizetti di Bergamo e l’illuminazione architetturale per Stresa Festival in occasione del concerto di Patti Smith Quartet presso il Tecnoparco di Verbania. Dal 2015 è docente di illuminotecnica e disegno CAD presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Formazione: diploma in Lighting ‍Design ‍presso l’Accademia ‍Teatro ‍alla ‍Scala di Milano. 

Rinaldo Rinaldi & Maria Grazia Cervetti

Rinaldo Rinaldi e Maria Grazia Cervetti, diplomati entrambi in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, hanno intrapreso le loro prime esperienze professionali come allievi e collaboratori di Koki Fregni. Sostenitori della “pittura di scena” come forma d’arte applicata si sono dedicati fin dall’inizio della loro attività alla sperimentazione in campo scenografico, cercando di coniugare la grande tradizione italiana con la ricerca di nuove tecniche espressive da applicare alle grandi dimensioni. Nel corso degli anni si sono cimentati come scenografi bozzettisti in tutte le espressioni teatrali: lirica, balletto, prosa e musical e come pittori scenografi hanno prestato la loro opera per prestigiosi teatri italiani ed europei oltre che per registi come Luca Ronconi, Dario Fò, Pierluigi Pizzi, Peter Greenaway, Peter Sellars, Michael Haneke, Graham Vick, Bob Wilson.

Roberto Mestroni

Professionista nell’ambito cinematografico/teatrale/televisivo/pubblicitario. Ha cominciato il suo percorso d’insegnamento all’Accademia Europea di Effetti Speciali di Carlo Rambaldi, nella materia di Special Make Up, proseguendo diversi anni all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, con il corso  “Trucco e maschera teatrale” inserito nel biennio di scenografia. Insegna attualmente al corso annuale da lui creato per l’Accademia alla Scala di Milano e nei vari corsi annuali di trucco artistico nella materia: effetti speciali di trucco e master. Ancora oggi mantiene vive le collaborazioni professionali alternandole alla passione di trasmettere le ultime tecniche artistiche per poter creare quello che il mercato del lavoro richiede ad un Artista dello Special Make Up.